QUESTURA DI RAVENNA

La questura di Ravenna si trova in via enrico berlinguer 20 ed ha diversi uffici che si occupano delle questioni degli individui immigrati presenti sul territorio della provincia, una delle più grandi d’Italia.

Gli orari di ogni sede sono disponibili sul sito ufficiale dell’istituto, ed è importante annotarli, perché anche all’interno dello stesso ufficio sono previsti orari diversi per ogni tipologia di pratica. Ad esempio, nell’ufficio immigrazione, ci sono giorni e orari specifici per la raccolta delle impronte digitali o il ritiro del permesso di soggiorno

A causa della situazione di emergenza globale derivante dalla pandemia COVID 19, alcuni uffici hanno modificato alcune modalità di erogazione dei propri servizi, ad esempio trasferendo in forma digitale, accessibile da remoto, l’elaborazione di alcune pratiche e documenti. Nonostante ciò, la possibilità di accedere fisicamente agli spazi per determinate necessità è comunque garantita (es. rilevazione delle impronte digitali, consegna e ritiro di documenti in forma cartacea…)

L’ambiente fisico della questura è stato adattato in base alle nuove disposizioni sanitarie, garantendo agli utenti il distanziamento interpersonale (sia all’interno che all’esterno) e l’accesso a dispositivi per l’igiene delle mani. Un funzionario preposto si assicurerà che tali norme vengano rispettate.

è fondamentale recarsi agli uffici solo su appuntamento, come disposto da consuetudine. ciò diventa ancora più importante dato il periodo di emergenza che stiamo affrontando.

Per la richiesta di permesso di soggiorno, l’ufficio competente è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30 previo appuntamento effettuato tramite Poste Italiane o tramite posta elettronica

Per il ritiro del permesso, l’ufficio lavora il lunedì e il mercoledì dalle 14:30 alle 16:30 solo previa conferma dell’orario, che normalmente viene ricevuto dall’utente dopo aver effettuato l’ordine.

Per il settore di protezione internazionale e relative domande di visto, l’ufficio opera il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12, anche su appuntamento.

Infine, è importante munirsi dei documenti richiesti per ciascuna pratica, così da evitare di rivolgersi all’istituzione più di una volta per mancanza della documentazione necessaria. Per questo l’ONG “Noi per Voi” fornisce supporto ai propri partner dall’inizio del processo fino alla consegna dei documenti.

https://questure.poliziadistato.it/servizio/orari/5730dc9d22a19500916535

segui i nostri canali social

NOI PER VOI ODV | Via Andrea Sansovino n. 57, (4124) Ravenna | P.IVA 92087250393 | Cell: 389 6526621 | PRIVACY E COOKIE POLICY