MEDIAZIONE CULTURALE

La mediazione culturale mira a favorire la comunicazione e le relazioni tra culture diverse, mediante l’utilizzo di diversi strumenti, tra cui, primo fra tutti, la lingua. Le molteplicità di lingue, culture e religioni che ci circondano contribuiscono a caratterizzare e determinare la percezione che ciascuno ha del mondo in cui vive, influenzando inoltre la sfera istituzionale, dei servizi e della quotidianità.

Quando una persona migra, porta con sé le tracce della propria storia, del proprio passato, e le utilizza per creare il proprio futuro in nuovi contesti; è quindi importante comprendere e rispettare le idee e i valori di ciascuno, per farne poi tesoro.

In questo modo, la nostra organizzazione vuole mettere al primo posto la tutela della vita, della salute e della libertà di ogni individuo, il nostro sogno è quello di contribuire alla creazione di un ambiente aperto, consapevole e sicuro, in Italia e in Europa, in grado di accogliere i cittadini stranieri e inserirli in solide reti di integrazione e scambio a livello socio-culturale. In relazione a questo prendiamo parte a conferenze internazionali e ci teniamo informati sui mezzi democratici di partecipazione pubblica, nel tentativo di rafforzare le connessioni tra Nord e Sud del mondo.

Tra i nostri obiettivi c’è la volontà di favorire la cooperazione tra Università italiane e straniere, per sostenere un buon dialogo, non solo in grado di generare sviluppo economico, ma anche di alimentare sane relazioni con l’esterno.

È nel nostro intento sensibilizzare cittadinanza e soggetti privati a temi di natura globale, ma che hanno importanti ripercussioni a livello interno, e stimolare l’implementazione di politiche in grado di incoraggiare flussi migratori legali e regolati, in particolar modo a favore dei giovani, tramite, ad esempio, un aumento dei permessi di ingresso per motivi di studio, formazione professionale e/o lavoro.

Infine sosteniamo la centralità di una ben strutturata governance multilivello, intesa come azione coordinata di Unione europea, Stati membri, enti regionali e locali, volta a perseguire principi di sussidiarietà e partnerariato nella definizione e attuazione di pratiche.

CONTATTACI

INDIRIZZO

Via Sansovino, 57
48124 Ravenna

Via Angelo Masini 12/14
40126 Bologna

Telefono

Tel. 0544-401135
Fax 0544-406458

Email

info@noixvoi.org

segui i nostri canali social

NOI PER VOI ODV | Via Andrea Sansovino n. 57, (4124) Ravenna | C.F. 92087250392 | Cell: 389 6526621 | Privacy e Cookie policy