IL SISTEMA INTERAMERICANO

L’Organizzazione degli Stati americani è stata fondata nel 1948, durante una conferenza a Bogotà, in Colombia. L’adesione è aperta a qualsiasi Stato del continente americano, gli Stati Uniti l’hanno firmata ma non ratificata e il Canada non è membro.

La stessa conferenza ha adottato la Dichiarazione americana sui diritti e i doveri dell’uomo. Il monitoraggio è stato formalizzato successivamente con la costituzione della Commissione e lo sviluppo della Corte.

Il contesto dello sviluppo di tale sistema è importante, poiché molti paesi latinoamericani sono stati sotto il dominio militare per la maggior parte della seconda metà del ventesimo secolo. Ciò significa che i sistemi giudiziari non erano indipendenti dal governo in vigore e non potevano prendere decisioni basate sull’accordo. La detenzione e l’arresto erano arbitrari e abbiamo potuto osservare torture sistematiche, repressione e colpi di stato costanti.

La Convenzione americana, anche nota come “patto di San Jose”, è entrata in vigore nel 1978 con particolare attenzione ai diritti civili e politici. Dieci anni dopo, nel 1988, è stato adottato un protocollo aggiuntivo, noto come “protocollo di San Salvador”, incentrato sui diritti economici, sociali e culturali.

Esistono protocolli aggiuntivi che riguardano: l’abolizione della pena di morte, la prevenzione e la punizione della tortura, la gestione delle sparizioni forzate, la violenza contro le donne, l’eliminazione della discriminazione contro le persone con disabilità e i diritti delle persone anziane.

Il tribunale non accetta petizioni individuali, ma un individuo può presentare il suo caso alla Commissione che, previa valutazione, potrebbe decidere di indire l’assemblea della Corte. Il sistema è noto per essere abbastanza accessibile e sviluppato in termini di tecnologia.

Come altri sistemi, esiste uno schema per il monitoraggio, la fornitura di rapporti, un’assemblea generale e la possibilità di reclami tra Stati.

Conosci casi che sono stati coperti da questo sistema? Facci sapere 🙂

Scritto da: Cecilia Longhi

Fonte:

Smith, R., International Human Rights Law, capitolo 7.

segui i nostri canali social

NOI PER VOI ODV | Via Andrea Sansovino n. 57, (4124) Ravenna | P.IVA 92087250393 | Cell: 389 6526621 | PRIVACY E COOKIE POLICY