ASSISTENZA MIGRANTi

Il servizio di assistenza migranti si basa sull’esperienza trasversale dei nostri volontari, maturata negli anni, in diversi settori legati alla gestione migratoria, e sulle conoscenze derivanti dalla diretta collaborazione con i centri di accoglienza sul territorio.

Il nostro lavoro non vuole assolutamente sostituirsi a quello svolto dai professionisti nel campo dell’immigrazione, bensì accompagnarlo, ponendoci come punto di riferimento ausiliario, in grado di fornire supporto e orientamento, al fine di garantire la massima efficacia e il coordinamento dei sistemi stessi.

Gli elementi principali del nostro lavoro sono:

– servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri, riguardo a tematiche di ogni genere legate alla propria permanenza in Italia – informazioni e assistenza alla comprensione delle normative vigenti, come ad esempio la spiegazione della procedura di richiesta protezione internazionale, e assistenza nelle comunicazioni con i pubblici uffici (richieste appuntamenti, richieste informazioni, invio posta elettronica certificata…). – Informazioni sulle modalità di accesso ai servizi socio sanitari presenti sul territorio. – Pubblicazione e divulgazione di atti di discriminazione (etnico, razziale, religioso e di orientamento sessuale…) avanzati da intermediari istituzionali e pubblici uffici nei confronti degli utenti. Per questo è aperto uno sportello dedicato per eventuali segnalazioni e testimonianze, anche in forma anonima. – Organizzazione di momenti di incontro e condivisione tra autorità e comunità di stranieri, per esprimere problematiche riscontrate nell’organizzazione e gestione di pratiche amministrative e burocratiche da parte delle istituzioni (ad esempio legate alla modalità di accesso a uffici/sportelli immigrazione, alla lunghezza dei tempi di rilascio e/o rinnovo dei permessi di soggiorno e di altri documenti per i cittadini stranieri), in seno alle vigenti normative in materia di immigrazione.

Rimanendo in tema, il nostro periodico “Migrando” risulta essere uno strumento chiaro ed efficace, in quanto guida ai servizi e alle opportunità del territorio dedicate ai cittadini stranieri, che garantisce inoltre ampia accessibilità linguistica grazie alle sue versioni in inglese e francese.

Le informazioni fornite sono costantemente aggiornate e tengono conto delle esigenze e bisogni frequenti degli utenti, come essere al corrente degli orari di apertura e modalità di accesso agli uffici di maggiore interesse; ottenere informazioni su opportunità di lavoro, abitative e di formazione, e non solo…l’obiettivo fondante di questa iniziativa è quello di facilitare il processo di adattamento e costruzione dell’autonomia degli immigrati sul territorio italiano, in un clima di mutualità e cooperazione.

CONTATTACI

INDIRIZZO

Via Sansovino, 57
48124 Ravenna

Via Angelo Masini 12/14
40126 Bologna

Telefono

Tel. 0544-401135
Fax 0544-406458

Email

info@noixvoi.org

segui i nostri canali social

NOI PER VOI ODV | Via Andrea Sansovino n. 57, (4124) Ravenna | C.F. 92087250392 | Cell: 389 6526621 | Privacy e Cookie policy